iTwins

Posted on 5 febbraio 2010

2


[clicca qui per scaricare la versione in alta risoluzione]

in quanto seguace apple, non potevo certo rimanere indifferente all’ultimo nato della famiglia di cuperino: il tanto vociferato iPad.
(considerate questo mio ultimo lavoro come un fiocco nero e argento da applicare sulla porta d’ingresso di tutti coloro si sentano parte della famiglia).

sia ben chiaro, non sono un fanatico ossessionato, sono solamente un grafico e un illustratore e da quando utilizzo un iMac non sono più in grado di tornare indietro (credo che ogni persona che abbia fatto “l’esperienza” possa comprendere di cosa stia parlando).

è successo quasi per scherzo: ossessionato da tutti i blog che sparavano presunte immagini prima e video dimostrativi dopo, quasi inconsciamente ho pronunciato la fatidica frase “dovrei proprio creare un’illustrazione sull’ iPad…” e la testa, d’incanto, si è messa a macinare.
la mattina dopo, riflettendo più che altro sulle diversità estetiche che intercorrono tra l’iPhone e l’iPad mi è improvvisamente tornato alla mente un vecchio film di ivan reitman del 1988 i gemelli con arnold schwarzenegger e danny devito. (ad esser sincero ricordo pochissimo di quel film, però almeno il manifesto mi era rimasto impresso nella corteccia cerebrale).

era un’ottima idea: avevo i miei gemelli ma per seguire lo stile apple ho dovuto digerirlo nella versione inglese, accostando cioè una ‘i’ minuscola davanti all’iniziale maiscola del prodotto: iTwins (la parola ‘iGemelli’ esteticamente non mi convinceva per niente); e cambiare leggermente la frase “only their MOTHER can tell them apart” (solo la madre è in grado di riconoscerli) in “only their FATHER can tell them apart” (solo il padre è in grado di riconoscerli) con quella sana allusione comica che fa tanto anni ’80.

l’illustrazione è stata creata da zero con adobe illustrator CS3 e ho poi definito tutte le sfumature tanto care alla apple con adobe photoshop CS3.
il risultato finale non è certo nel mio stile ma ha proprio il fascino dell’inusuale.

Annunci