[proposta di naming e logo concorso mondadori]
mondadori è alla ricerca di naming e logo per una nuova collana (…).
si tratterà di un contenitore editoriale per libri crossover e young adult, ovvero quella categoria di libri che possono attrarre un pubblico molto giovane a partire dai 13 – 14 anni ma che spesso appassionano anche il lettore adulto. conterrà sia letteratura di genere (fantasy, urban fantasy, paranormal romance, fantascienza) che quella realistica (teen novel, romanzi storico-sociali), con autori italiani e stranieri.
l’editore richiede di pensare al nome di collana e di realizzare l’immagine grafica, con proposte innovative ed originali, da collocare in copertina e/o quarta e/o sul dorso, che si sposino sia con una copertina illustrata che fotografica.
data la varietà di proposte e atmosfere dei nostri libri, i materiali non dovranno essere tematici o restrittivi, dovranno risultare attraenti per un pubblico giovane senza scadere in eccessi di giovanilismo, evitando però d’altra parte un approccio troppo serioso o paludato.
mondadori invita i partecipanti a non essere banali nelle realizzazioni: “evitate i clichè e cercate invece un contenuto originale, caratterizzante.”
…
il concorso si è concluso da alcuni giorni e non ho vinto. pazienza. ora però posso mostrarvi il mio lavoro e chiedere cosa ne pensiate.
la mia proposta è lassù in alto: 3 lune arabescate.
il simbolo della luna può esprimere sia la magia del fantasy che i sentimenti delle teen novel; va bene per l’oscurità come per la luce. il 3 richiama la numerologia mistica e la parola arabescate invece la bellezza e la serenità; insieme aggiungono mistero e bellezza, un tocco gotico e creatività quanto basta.
il font usato è un baskerville, sottolinea ulteriormente quell’aurea da simbologia pagana che (se non si era ancora capito) mi piace tanto.
creare il marchio è stato poi molto semplice: definito il nome ho divagato su elementi geometrici che potessero richiamare le fasi lunari e su ornamenti floreali che conferissero al tutto la solennità di un rosone da cattedrale gotica o la magia arabescata dell’arte islamica.
il lavoro mi piace ancora: il nome richiama antichi segreti, il marchio invece sviscera simboli arcani… anche se probabilmente ho toppato completamente il target!
Posted on 7 ottobre 2011
0