il tasto ‘espandi’

Posted on 18 novembre 2011

0


[!] ATTENZIONE: questo post contiene termini e procedure tecniche proprie del programma ‘adobe illustrator’ che non son riuscito a semplificare: un pubblico normale potrebbe anche non capire di che si tratta.

per molti, probabilmente, questo mini tutorial potrà anche sembrare banale, ma io (che uso adobe illustrator da parecchi anni ormai e posso considerarmi un utente navigato) ho trascorso ore in giro per forum, arrovellandomi il cervello e cercando di capire senza successo.
questo mio post è dedicato ad una persona in particolare, una cara amica che come me usa illustrator dai tempi degli etruschi ma che alla mia domanda non ha saputo rispondere e a tutti coloro che non si sono mai posti il problema…

una delle funzionalità principali (se non il cuore stesso) di adobe illustrator sono i tracciati.
premetto che ho usato per 4 anni la versione CS3 e solo da pochi giorni son passato alla CS4 (per la CS5 c’è ancora tempo…).

l’enigma si è presentato quando ebbi necessità di unire diverse forme separate in un unico oggetto – livello. nella versione CS3, una volta operato con le varie opzioni del ‘pannello tracciati’ (menu finestra > elaborazione tracciati) si attivava il pulsante ‘espandi’ fondendo così tutti i vari oggetti selezionati in uno unico.
nella versione CS4 – CS5 le cose non sono più così intuitive: agivo ugualmente sulle opzioni del ‘pannello tracciati’, selezionavo ugualmente i vari livelli che volevo fondere insieme ma il tasto ‘espandi’ rimaneva disabilitato… e non riuscivo a capire ne il motivo di quel comportamento ne l’utilità di quel dannato bottone.
ovviamente su tutte le guide e i tutorial quel tastino era sempre attivo e non si menzionava mai, neppure per caso, l’ipotesi che invece non lo fosse… era davvero così scontato? io e la mia amica eravamo gli unici a non sapere?

scoprii quasi per caso che per unificare i livelli dovevo cliccare sull’iconcina a destra sulla barra del pannello (vedi immagine sopra) e cliccare sulla voce ‘crea forme composte’; il tasto ‘espandi’ allora si abilitava magicamente e potevo fondere in un unico maledetto livello tutti gli stramaledetti oggetti che volevo selezionare.

Annunci
Posted in: tutorial