nero abbecedario [N]

Posted on 1 ottobre 2015

0


letteraN_nero abbecedario[file: http://andreapes.com/227_699_pro_794.php]

a dire il vero, non c’era poi tanto alla lettera N: 29 pagine di dizionario e solamente 6 parole annotate senza neppure troppa convinzione: napalm, nausea, necrofago, necrosi, nero e noia. forse questo è l’unico caso (per ora) in cui abbia scelto quella meno peggiore.

pensando a napalm, la prima immagine che mi è venuta in mente è stata quella di un pupazzetto-stecco fatto di fiammiferi accesi. poi l’idea si è evoluta sino a formare una catena di pupazzetti-stecco che bruciavano mentre si tenevano per mano: come il più famoso girotondo di bambini ritagliato sulla carta. l’idea mi piaceva, ma buttando giù qualche schizzo preliminare continuava a saltarmi fuori la lettera G
chiusi tutto e ricominciai a pensare senza fretta.

un giorno, nell’oscurità dei miei pensieri, si materializzò un teschio, illuminato dall’interno. a dir la verità, i teschi erano tantissimi, e delineavano, sin dove arrivava la vista, quello che immaginavo essere un percorso. i crani eran posti ad intervalli regolari sui due lati della strada, parzialmente illuminati dal bagliore giallo e mobile di fiamme invisibili che filtravano da sotto le ossa, in corrispondenza del foro occipitale.
l’immagine scatenò una reazione immediata e nel tempo di alcuni secondi avevo ben chiara tutta la composizione: un fiammifero acceso illuminava dal basso un teschio privo di volta cranica e proiettava su di un muro invisibile le silhouette del girotondo dei bambini di carta che si sgretolava.
questa volta il passaggio dall’idea alla pratica fu talmente immediato che l’illustrazione si materializzò al primo tentativo, scatenando una reazione così instabile che continuai ad aggiungere dettagli sino a sentirmi meglio.

non so perché, ma quando guardo napalm mi viene in mente l’illustrazione di derek riggs per il singolo degli iron maiden the evil that men do. saranno le fiamme?

Annunci